Le Finalità della Scuola

La SIER, con sede in Regione FVG, è caratterizzata da corsi (divulgativi e formativi) con cadenza annuale dedicati alla introduzione delle principali tematiche nel campo della scienza delle energie rinnovabili e del loro utilizzo. La scuola è rivolta principalmente a studenti di Laurea triennale e specialistica, che siano interessati ad avvicinarsi a questo tema. La scuola è ottimizzata per coloro che si avvicinano per la prima volta al tema delle energie rinnovabili: attraverso una miscela di formazione ed esercitazioni pratiche "hands-on" con istruttore, si avrà uno sguardo completo sulle principali tecnologie rinnovabili commercialmente vitali, arrivando a comprendere come funzionano e come i vari sistemi sono stati progettati, con l’intento di contribuire alla crescita di una mentalità di impresa in questo settore.

La scuola – della durata di cinque giorni - ha lo scopo di introdurre ai numerosi aspetti delle energie rinnovabili fornendo ai partecipanti una panoramica strutturata delle diverse fonti di energia rinnovabili: come possono essere sfruttate e utilizzate per la produzione di energia sotto forma di elettricità, calore e freddo. Gli studenti potranno esplorare e discutere le tecnologie e le loro implicazioni con esperti del settore operanti in Regione arrivando a comprenderne le potenzialità economiche - sia in ambiente urbano che in ambiente rurale. Inoltre, si presenteranno le opportunità di studio e di formazione presenti in FVG per acquisire le competenze e la professionalità richieste per lavorare nell’ambito delle energie rinnovabili. 

Al termine di questi cinque giorni, si sarà in grado di valutare l'adeguatezza delle diverse tecnologie per situazioni diverse. Inoltre, il corso presenterà una rassegna dei mercati (con particolare attenzione a quelli locali) delle energie rinnovabili e le ultime tendenze del mercato. Sarà data particolare attenzione anche all’orientamento degli studenti verso la presenza in Regione di altri corsi, scuole e master sul tema, a carattere più specialistico, e al coinvolgimento delle industrie locali con particolare riferimento alla possibilità di sviluppare un tirocinio ( curriculare e non curriculare) successivamente all'effettuazione del corso prioritariamente presso le aziende "sponsor".

Obiettivi Formativi

  • Dare una panoramica completa e strutturata delle principali energie rinnovabili e delle relative tecnologie.
  • Far conoscere i principali attori industriali della nostra Regione operanti nel settore.
  • Orientare gli studenti a scegliere un appropriato curriculum per acquisire le competenze e la professionalità richieste per lavorare nell’ambito delle energie rinnovabili.
  • Contribuire ad avviare una cultura d’impresa volta a sviluppo sostenibile della società.